Liberazione fluidica catene miofasciali
La metodologia proviene dall’insegnamento del maestro giapponese Shizuto Masunaga,rielaborata con tecniche energetiche provenienti dalla Kinesiologia e dagli studi di Polarity di Randolph Stone
Lo stato di salute energetica si riattiva mediante rilanci eseguiti in modo kinesiologico e leggeri stretching dei principali circuiti di energia.
Semplici liberazioni energetiche eseguite sul lettino di massaggio ,diventano una pratica di prevenzione o trattamento per . disturbi acuti di mal di schiena, mal di testa o torcicollo, efficace contro i disturbi cronici di insonnia, colite, problemi mestruali ritenzione idrica, stipsi ed in generale per problemi d’origine psicosomatica,quali stati d’ansia blocchi emozionali ,fobie.
All’interno del corpo fisico la circolazione di dinamismi energetici è rappresentata dal circuito dei meridiani tendino muscolari.
Sono larghi circa due dita ,camminano al di sopra dei meridiani principali e portano il loro stesso nome poiché ne sono il riflesso più periferico.
Come il loro nome indica, sono essenzialmente collegati con i muscoli e i tendini.
Nessun Pre-requisito è necessario per l’apprendimento di questo metodo , sono insegnamenti aperti a tutti naturopati massaggiatori fisioterapisti o estetiste che desiderano approcciarsi ad un dialogo corporale anziché utilizzare una semplice tecnicità manuale.
Questo metodo permette di poter vivere nel proprio corpo,il dinamismo delle proprie funzioni energetiche e incontrare,attraverso il simbolismo energetico della medicina tradizionale cinese,il loro significato profondo .
Moduli
La didattica è prevista per scuole ed enti di formazione professionali su 3 moduli di 16 ore ciascuno:
- Il primo modulo sarà dedicato alle liberazioni sotto diaframmatiche catene muscolari lombari arti inferiori e riequilibrio pelvico.
- Il secondo modulo prevede liberazioni sopra diaframmatiche,catene muscolari arti superiori ,
- Il terzo Modulo prevede liberazioni dorso trapezio-cervicali lombari e respiratorie.



